Questo sito web è stato progettato e sviluppato cercando di raggiungere un livello di accessibilità che miri al rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).
Di seguito sono riportati alcuni standard tecnici per raggiungere questo scopo:
- Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict, ricorrendo ai Fogli di stile CSS e sono state validate con i validatori automatici del W3C.
- Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
- La maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già sufficientemente chiari.
- Tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.
- Sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando i pulsanti presenti nella home page o l'apposita funzionalità del browser.
- Durante la navigazione del sito non è prevista l'apertura di nuove finestre indipendenti o pop up se non esplicitamente dichiarato
- Ogni pagina consente di saltare la testata e di portarsi direttamente ai contenuti del sito, grazie alla presenza di un'apposito link, fruibile solo dai lettori non visuali e dai browser che non supportano i fogli di stile o li supportano solo in parte.
- Il sito è stato testato sulla maggior parte dei browser più utilizzati dai navigatori e su dispositivi mobili
Â
Considerazioni finali
Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine di questo sito non siano ancora adeguatamente accessibili ad alcune categorie di utenti che usano strumenti particolari di navigazione.
L'accessibilità di questo sito è un punto di partenza più che un punto di arrivo e per questo
vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate alla nostra email in modo da poter verificare le vostre segnalazioni